La Fondazione

La Fondazione non ha scopo di lucro ed è stata costituita per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociali, con lo scopo di: perpetuare la futura memoria dei coniugi Capitani - Mauro e Erminia affettuosamente chiamata Nuccia - come appassionati d’arte e del prof. Mauro Capitani come artista e collezionista; promuovere, valorizzare e conservare le opere e le idee del prof. Mauro Capitani; promuovere e diffondere l’interesse e la conoscenza dell’arte in generale e dell’arte pittorica toscana del Novecento in particolare; favorire e incrementare l’attività̀ di coloro che si dedicano allo studio e alla conoscenza delle arti; assistere e supportare materialmente e moralmente i giovani artisti, scrittori e musicisti emergenti.

In particolar modo la Fondazione si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere, soprattutto tra le giovani generazioni, l’interesse e la conoscenza dell’arte del secondo Novecento, oggi tanto disatteso verso le figure di quei protagonisti che l’hanno caratterizzato fino agli ultimi anni del secolo scorso, con particolare attenzione all’arte toscana e a quegli autori che ingiustamente sono stati confinati in un immeritato oblio.

Organigramma

Mauro Capitani