top of page

Premio accademico

Firenze

Il Collegio dei Professori dell’Accademia delle Arti del Disegno ha eletto il professor Mauro Capitani come Accademico d’Onore, accogliendo la proposta del Consiglio di Presidenza durante la seduta plenaria del 22 settembre. La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dalla presidente dell’Accademia, professoressa Cristina Acidini. Con questa nomina, Capitani, artista valdarnese, entra a far parte della prestigiosa istituzione fiorentina, fondata nel 1563 per volontà di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, e tuttora punto di riferimento per il mondo delle arti e della cultura. L’Accademia ricorda che gli Accademici d’Onore contribuiscono attivamente alla vita dell’istituto, sostenendone le attività culturali e arricchendo il patrimonio artistico e documentario.

L’elezione arriva alla vigilia dell’apertura del nuovo Anno Accademico, che sarà inaugurato sabato 18 ottobre in occasione della festa di San Luca evangelista, patrono delle arti. La giornata prenderà il via alle 11 con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, nella cappella di San Luca presso il convento della Santissima Annunziata. A seguire, alle 12.45, nel refettorio del convento, si terrà la riunione conviviale degli Accademici. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dalle 15.45, al Palazzo dell’Arte dei Beccai in via Orsanmichele, sede dell’Accademia.

Il programma prevede i saluti della presidente Acidini, la prolusione del direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, con un intervento dal titolo Michelangelo e il potere, la commemorazione degli Accademici defunti, la proclamazione dei nuovi membri e la dichiarazione dei passaggi di ruolo. Con l’ingresso di Mauro Capitani, l’Accademia delle Arti del Disegno rinnova la sua tradizione di apertura verso personalità che hanno contribuito in modo significativo al panorama artistico e culturale, rafforzando il legame tra Firenze e le arti visive.

bottom of page