top of page

Premio Nuccia Capitani

San Giovanni V.no

L’iniziativa è prevista a partire dalle ore 16, nell’aula magna del Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno. Nasce con l’obiettivo di rendere omaggio e riconoscere l’impegno delle studentesse e degli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2024-2025 con la votazione di 100 o 100 e lode negli istituti superiori del territorio: Licei Giovanni da San Giovanni, Isis Valdarno e Benedetto Varchi.

La cerimonia, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Comune di Montevarchi, vedrà la partecipazione del provveditore agli studi di Arezzo Lorenzo Pierazzi, del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, di Elena Spadaccio in rappresentanza della Provincia di Arezzo, dell’assessore alla cultura e all’istruzione superiore di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi, dell’assessore alle politiche dell’istruzione Laura Ermini, del vice sindaco di Montevarchi Cristina Bucciarelli insieme ai dirigenti scolastici dei tre istituti o loro delegati: Lucia Bacci per i Licei Giovanni da San Giovanni e per l’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno e la vice preside Francesca Gori per l’IIS Benedetto Varchi di Montevarchi. Sono stati invitati anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il dirigente generale dell’Ufficio Scuola regionale Ernesto Pellecchia.

Si esprime anche Mauro Capitani, presidente della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani: “Un premio agli studenti, in nome di mia moglie Nuccia la quarta edizione nel quarto anniversario della sua scomparsa. Idealmente un premio a tutti gli studenti ma che per ovvie ragioni organizzative è stato dedicato a coloro che dati gli eccellenti risultati, hanno dimostrato tutto il loro impegno nel proprio totale compito. Il compito di contribuire alla propria formazione, con la collaborazione delle proprie famiglie, della scuola, dei propri insegnanti. Ciascuna persona ha un lato dove si distingue, sia la musica, l’arte (ove io mi distinguevo nettamente rispetto alla matematica) la pratica verso una professione, la correlazione verso la natura. Ciascuno nasce con una sua borsa di attrezzi, sarà la sua volontà la sua passione a far sì che vengano usati al meglio per far della sua vita una vera opera.

Ai 68 ragazzi e ragazze sarà consegnata una litografia personalizzata realizzata dall’artista Mauro Capitani numerata e firmata, raffigurante la dea Atena, dea della ragione, delle arti, della letteratura. Una tavolozza di vibranti e gioiosi colori che rappresenta simbolicamente l’eccellente conclusione del percorso di studi. 

bottom of page